Smart Working, ufficio dimario.it

Non solo Smart Working

3 Febbraio 2021 0 di gigio65

Una vita o quasi da Smart Worker, come sopravvivere a tanti anni di Smart Working? Sicuramente non devi permettere al lavoro di monopolizzare la tua giornata !!

Fino ad un anno fa si parlava poco di Smart Working, purtroppo dal 2020 con il covid-19, il lavoro da remoto è diventato per molti l’unica possibilità di lavoro… e aggiungerei per i più fortunati !!

Anche se sarebbe più corretto utilizzare remote working, perchè in inglese smart working ha un altro significato; Ma media e Istituzioni hanno ormai trasformato il termine italiano “lavoro agile” creando così uno pseudoanglicismo.

Purtroppo non tutte le attività si possono svolgere in remoto e infatti andremo incontro ad una crisi economica senza precedenti.

Dal mio punto di vista l’unico aspetto “positivo” di questa situazione surreale è che molte aziende e molti lavoratori hanno capito che si può anche lavorare da casa evitando inutili spostamenti ogni giorno.

Parlando con amici e conoscenti non tutti stanno vivendo bene lo Smart Working… ma lavorare da casa ha i suoi indiscutibili vantaggi; Vogliamo parlare della bellezza di potersi alzare cinque minuti prima di cominciare a lavorare? E mentre stai facendo una ricca colazione senti i clacson nel traffico.

Un altro vantaggio lavorando da casa è stato quello di gestire al meglio il tempo; Durante la pausa pranzo in inverno vado a correre, tutto il tempo che prima perdevo per andare e tornare dall’ufficio ora lo dedico ad altro!

Lo Smart Worker non vive di solo lavoro. Il rischio può essere proprio quello di non distinguere l’orario di lavoro nel corso della giornata!!

E’ importante fare delle pause programmate, per ricaricarsi e sgranchire le gambe, io alle 10 tutte le mattine faccio uno spuntino; Inoltre quando parlo al telefono non resto mai seduto alla scrivania e prevedo anche esercizi di stretching per la schiena durante la settimana.

Seduti alla scrivania sì ma con comodità. E’ importante ricreare in casa uno spazio dedicato all’attività professionale, se possibile, separato da tutto il resto dell’ambiente domestico.

E’ importante organizzare un ufficio Smart Working con tutte le comodità dotandosi di accessori e arredi ergonomici per mantenerlo sempre ordinato.

Comunque ci tengo a precisare che il fatto di non trovarsi fisicamente in ufficio non significa essere meno produttivi durante la giornata, anzi.